Fatti strani nelle canzoni

 

1.     La canzone più significativa è forse “Life goes on” da “All eyez on me” nella quale Tupac parla del suo stesso funerale. Nella terza strofa Tupac dice che vorrebbe che il suo funerale  fosse come una festa con dei rappers che cantassero; è strano che una casa discografica così ricca di rappers non abbia esaudito il desiderio di morte di Tupac.

2.   In “Life goes on” così come in molte altre canzoni Tupac dice spesso di voler essere sepolto dopo la morte. E allora come mai il suo corpo è stato cremato così in fretta?

3.   Nella canzone di Makaveli “white man’s world” dice: "We ai'nt never gonna walk off this planet unless ya'll choose to..." (Non andremo mai via da questo pianeta a meno che non lo scegliamo noi...); E’possibile che Tupac abbia fatto la scelta di fingere la sua morte.

4.   In “Seasoned Veteran”, l’album di Riche Rich, c’è un duetto con Tupac che si chiama “Niggas done changed”. Tupac dice: "I've been shot and murdered, can't tell you how it happened word for word/ but best believe that niggas gonna get what they deserve…” (Vengo sparato ed assassinato, non posso spiegarti come è successo parola per parola/ ma è meglio che creda che i negri hanno sempre quello che si meritano…).  L’album di Riche Rich è stato rilasciato esattamente lo stesso giorno in cui è stato rilasciato “the 7th day theory”.

5.   Nella canzone di Tupac “Ambizions az a ridah”dice: "Blasted me but they didn't finish, didn't diminish my powers so I'm back to be a muthafuckin' menace, they cowards that's why they tried to set me up, had bitch-ass niggas on my team so indeed they wet me up, But I'm back REINCARNATED!" (Mi hanno attaccato ma non mi hanno finito, non hanno diminuito la mia potenza e sono tornato per essere una fottuta minaccia, loro sono dei codardi e questo è perchè hanno cercato di sistemarmi, ho dei traditori in squadra ed in verità mi hanno spaventato, ma sono tornato REINCARNATO!) . E’possibile che Tupac si sia reincarnato in Makaveli?.

6.   Nella canzone “Thug Luv” si sente Bizzy che dopo aver finito la sua strofa e prima che inizi a cantare Tupac dice: “he’s alive, he’s alive, he’s alive….”

7.   Nella canzone “Hail Mary” il ritornello dice “run,quick,see, what do we have here now?” ed è esattamente quello che è successo quando la gente si è accorta che Gesù è risuscitato. Inoltre Maria Maddalena è stata la prima a scoprire che Gesù fosse risorto.

8.   In “White man’s world” dice: “My time away just made perfection. You think I'd die?" (il tempo in cui starò via farà solo perfezioni. Pensi che voglia morire?).

9.   In “God bless the dead” Tupac inizia dicendo: “Rest in peace to my motherfuka Biggie Small” (riposi in pace quell bastardo di Biggie Smalls). La canzone è stata rilasciata con il Greatest hits del 1998: Come fa Tupac a sapere che Notorius B.I.G. è morto se è stato ucciso sei mesi dopo di lui?

10.                      Nel CD di Scarface c’è un duetto con Tupac che si chiama Smile (una bellissima canzone) in cui Tupac esordisce dicendo:  “There is going to be some stuff that you are going to see that is going to make it hard to smile in the future. But whatever you see, through all the rain and the pain, you gotta keep your sense of humor, yoy’ve got to smile to all these bullshit” (Ci saranno alcune cose che dovrete vedere e che faranno sembrare difficile sorridere nel futuro. Ma qualsiasi cosa vedrete, attraverso tutte le tempeste e le sofferenze, dovrete conservare il vostro senso umoristico, dovete essere in grado do sorridere a tutte queste cazzate). E’ possibile che Tupac stesse preparando i suoi fans alla sua morte?

11. Nella canzone “Made Niggaz’” nella colonna sonora di “Supercop” e “Gang related” Tupac dice: “Fuck 'em all who can't understand my plot to get richer...” (fotti tutti quelli che non capiscono il mio piano per diventare più ricco…). Tupac parla di un piano…

12.                      Nell’album degli E-40 “Hall of games” c’è una canzone con Tupac, “Million dollar spot” in cui dice:  "Fans can't understand my ghetto slang, so i evade and plot and plan a life of better things...." (I fans non possono capire il mio slang dialettale, perciò io evado e progetto e pianifico una vita fatta di cose migliori…). Ancora una volta Tupac parla di un piano.

13.                      Nella canzone “Ain’t hard 2 find” nell’album “All eyez on me” c’è il seguente verso: “I heard rumors that I died, murdered in cold blood, tramatized pictures of me in my final states, you know mama cried, but that was fiction, some coward got the story twisted, Like I no longer existed, mysteriously missing, But I'm worldwide baby, I ain't hard 2 find” (Ho sentito delle voci che dicono che sono morto, assassinato a sangue freddo, immagini traumatizzate di me allo stato terminale, sai che mamma ha pianto, ma si tratta solo di finzione, qualche codardo ha rigirato la storia, come se non esistessi più, misteriosamente scomparso, ma io sono tutto il mondo baby, non sono difficile da trovare). Sembrerebbe quasi che Tupac abbia predetto il futuro. Nella stessa canzone dice: “You tried to play me, now homicide is my only payment” ( Hai cercato di prendermi in giro, ora l’omicidio è la mia unica forma di pagamento). Biggie ha cercato di prenderlo in giro?

14.                      Nei primi secondi dell’intro dell’album “the 7th day theory”, “Bomb first (my second reply), si sente una voce che viene attribuita a Kadafi (il testimone eliminato) che dice “Suge shot me”. Alcuni sostengono che dica “Suge shot him”. Per me è una voce troppo confusa per essere sicuri di cosa possa dire.

15.                      Nella canzone “Blasphemy” durante l’inizio piuttosto confuso si sente una voce che dice: "unless the lord does return in the next 7 days...." (a meno che il signore non ritorni nei prossimi sette giorni) e si sente Tupac che dice “7 years” e la voce che risponde: “don't start that blasphemy” (non iniziare ad essere blasfemo). Molti americani (e non) credono fermamente che Tupac sia vivo, e si rifarà vedere nel 2003, 7 anni dopo la sua presunta morte.

16.                      In “Hold ya head” Tupac dice: “Switched my name to Makaveli, had the rap game closed” (Cambiato il mio nome in Makaveli, finisco di fare rap). Effettivamente il rapper era Tupac; ha fatto in tempo a rilasciare solo un album con il nuovo pseudonimo, e I lavori postumi alla data della sua morte sono stati tutti rilasciati di nuovo con il nome Tupac.

17.                      In “Against all odds” Tupac dice: “I disappeared in the crowd, all you seen were troops” (sono sparito tra la folla, l’unica cosa che vedete sono I poliziotti). Questo è in sintesi quello che è successo dopo la notte del 7 Settembre 1996. Poi dice: “Gunshots to Tut, now you stuck” (Spari verso Tut, ed ora sei nei guai). Walter “king tut” Jhonson era uno dei tre uomini (gli altri erano Hatian Jack e Jimmy Henchmen) che spararono Tupac nel 1994 e lo derubarono. Più tardi, nell’ospedale, Tut ha chiamato Tupac per chiedergli cosa ci facesse ancora vivo e per informarlo che avrebbe portato a termine il lavoro; è per questo che Tupac ha lasciato l’ospedale così velocemente. King Tut fu assassinato nel Gennaio del 1997, sparato all’uscita di un ristorante.

18.                      Nella canzone “Fright night” Tupac dice: “Niggas, they don't wanna see me rise, NINETY-SEVEN, watch me cut these muthafuckas down to size” (Negri, loro non vogliono vedermi sorgere, NOVANTASETTE, osservatemi mentre taglio via questi bastardi di netto). Notorius B.I.G. è stato assassinato nel Marzo del ’97.

19.                      In “When we ride” dice:Pay attention, here's a word to those that robbed me, I murder you, then I run a train on Mobb Deep” (Fate attenzione, quì ho una parola per quelli che mi hanno derubato, vi ucciderò, e dopo farò un treno speciale per Mobb Deep). Dovrebbe far pensare che avrebbe dovuto sistemare anche Mobb Deep, un altro suo acerrimo nemico, ma ormai è passato talmente tanto tempo che penso non abbia più senso.

20.                    Nella canzone “Hit’em up” alla terza strofa dice : “ five shot couldn’t drop me, I took it and smiled” (cinque colpi non possono abbattermi, gli ho presi ed ho sorriso); interessante, Tupac è stato sparato cinque volte. Nella stessa canzone, durante il ritornello dice: “Who shot me but ya punks didn’ fnish, now ya bout to feel the wrath of a menace” (chi mi ha sparato, ma i tuoi sicari non mi hanno finito, ed ora ti spetta sentire l’ira di una minaccia).

21.                      Nella canzone “Hold ya head” prima che Tupac inizi a cantare si sente una voce che dice: “Can you see him?” (riesci a vederlo?); un'altra voce risponde “I see him” (lo vedo) ed a quel punto si sente Tupac che dice a voce molto bassa “I’m alive” (Sono vivo).

 

N.d.T.      Ho tradotto letteralmente “nigger” con “negro”, ma ci tengo a precisare che non è nelle intenzioni dell’autore né tanto meno del traduttore quella di inviare messaggi razzisti.                  

 

(State ascoltando il Midi di “Me against the world”)

 

BACK